loghi FSE

Penultimo appuntamento con i webinar organizzati nell’ambito dell’azione STEAM-UP alle ragazze.


Grande partecipazione di ragazzi dalla primaria alla secondaria di secondo grado provenienti da tutta la Liguria con un paio di classi “ospiti” anche da Alghero per “Ascoltiamo i cetacei” il webinar organizzato da Giulio Alluto.

Tema della mattinata il mondo dei cetacei e della ricerca con l’intervento di due esperti dell’Associazione “Menkab: il respiro del mare” che collabora tra gli altri con l’Università di Genova e si occupa di monitorare la fauna presente nel Santuario dei Cetacei Pelagos, poco più al largo delle coste liguri.

Come si studiano i cetacei?

Giulia Calogero, presidente di Menkab e docente, ha introdotto la parte più teorica del laboratorio presentando sia le attività svolte durante i periodi di ricerca sia la classificazione delle diverse specie presenti nel Santuario dei Cetacei: dai misticeti, di cui fa parte la balenottera comune, il secondo animale più grande al mondo, agli odontoceti, in cui figura il capodoglio, il predatore più grande al mondo.

Secondo intervento di Biagio Violi, ricercatore di Menkab che ha fatto ascoltare i suoni dei diversi animali e spiegato l’utilità di questi richiami.

Ultima parte dedicata come sempre all’attività laboratoriale in piccoli gruppi con la consegna di creare un’immagine interattiva su Genially con la quale illustrare le informazioni presentate.

Per non perdere i prossimi appuntamenti è online il calendario completo degli eventi.