loghi FSE

Scopri il trend della competenza dei docenti di uso del digitale emerso dall'intervista inviata a un campione di docenti liguri


Dopo due anni di uso del digitale a Scuola e due indagini estese e approfondite per documentare l'impegno dei docenti nella DaD e nella DDI, abbiamo in questa primavera 2022 organizzato un'intervista strutturata a un gruppo di docenti liguri che ci ha permesso di ottenere una proiezione qualitativa del trend della competenza dei docenti di uso del digitale dopo l'"allenamento" dei due anni passati.

L'intervista è stata proposta a un quarto dei docenti che hanno risposto all'indagine del Progetto Scuola Digitale Liguria del 2021, avendo cura di indirizzarla in modo eguale e proporzionale ai docenti dei diversi ordini di scuola e province della Liguria.

Le domande sono state divise in due sezioni:

  • la prima, finalizzata a tracciare un quadro sintetico sia della percezione di competenza digitale del singolo docente sia della percezione del grado di preparazione al digitale della propria scuola
  • la seconda, finalizzata a tracciare le abitudini di uso del digitale secondo le aree di competenza del framework DigCompEdu, riprendendo alcune delle domande proposte durante l'indagine della primavera del 2021

PRIMA QUALCHE DATO SUGLI INTERVISTATI...

All'intervista ha risposto il 30% dei docenti a cui è stata proposta l'intervista: in poco meno di due settimane sono state raccolte 181 risposte da 564 docenti destinatari. La maggior parte delle risposte è arrivata da docenti di un'età compresa fra i 40 e i 55 anni, distribuiti in modo proporzionale alla numerosità dei docenti per provincia, con una sostanziale eguale partecipazione dei docenti della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado con una minoranza di docenti della scuola dell'infanzia e una piccola rappresentanza degli Organismi IeFP. La maggior parte dei docenti che ha risposto ha già maturato oltre 10 anni di servizio. 

SEZIONE 1 - IL TREND DELLA COMPETENZA DIGITALE

Per raccogliere il giudizio sulla personale percezione del trend della competenza digitale sono state utilizzate le scale di misurazione suggerite dai framework DigCompEdu e DigCompOrg:

  • nel primo caso, ai docenti è stato chiesto di giudicare il proprio livello di competenza sulla scala a 6 punti indicata nel DigCompEdu (da "novizio" a "pioniere")
  • nel secondo caso, ai docenti è stato chiesto di giudicare su una scala a 5 punti (da "per niente d'accordo" a "del tutto d'accordo") il loro accordo con le due seguenti affermazioni:
    • prima della DaD/DDI la mia Scuola nel complesso aveva una buona competenza e abitudine all'uso del digitale per la didattica e la gestione delle attività organizzative
    • oggi la mia Scuola nel complesso ha una buona competenza e abitudine all'uso del digitale per la didattica e la gestione delle attività organizzative

Competenze

Il grado di preparazione digitale della scuola: prima della DaD/DDI e oggi. La percezione di preparazione del proprio Istituto ad affrontare e supportare la didattica digitale rende un dato di assoluta crescita: se prima della DaD/DDI la maggior parte degli Istituti degli intervistati erano percepiti da questi come per niente o poco pronti per la Scuola digitale, oggi la maggior parte degli Isituti è giudicata dagli intervistati come pronta per supportare un modo di intendere il far scuola profondamente intriso di digitale... come il mondo fuori dalla scuola.

Il grado di preparazione digitale dei singoli insegnanti: da novizio a pioniere. La competenza percepita d'uso del digitale è assolutamente cresciuta: i docenti intervistati hanno dichiarato di essere stati in passato prevalentemente Novizi, Esploratori e Appassionati e oggi per descrivere se stessi usano i ruoli più avanzati di Professionisti ed Esperti. Anche il numero di chi si riteneva Pioniere prima della DaD è cresciuto di qualche unità.

SEZIONE 2 - DALLA DIDATTICA DIGITALE ALLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI

To be continued...