loghi FSE

Grazie al progetto regionale Scuola Digitale Liguria, con la conduzione operativa di Liguria Digitale, e alla Cyber & Security Academy di Leonardo (polo formativo dedicato ai temi della sicurezza informatica con sede a Genova), Regione Liguria affianca le scuole della Liguria sui temi della sicurezza in rete con l'iniziativa "Digitali Sicuri: Regione Liguria per la sicurezza informatica nelle scuole".

L'iniziativa, lanciata in occasione del Safer Internet Day il 7 febbraio 2023, si configura come un inedito a livello nazionale: la Liguria è infatti la prima regione italiana ad adottare in modo sistemico la Young Cyber Security Academy, nata dall'idea del docente dell'Università Cattolica di Milano Alessandro Curioni con l'obiettivo di formare utenti del web consapevoli e, potenzialmente, futuri operatori nel settore.
Come? Tramite la messa a disposizione da parte di Scuola Digitale Liguria di tutte le scuole e degli organismi di Istruzione e Formazione Professionale del territorio ligure di 3 copie del "Manuale di prevenzione e primo soccorso per nativi digitali", che include anche una guida alle trappole e ai pericoli del mondo virtuale, e della web-serie "Gli irregolari del web", dodici episodi interamente sceneggiati, recitati e filmati dai figli del personale delle aziende partner, Leonardo e Plenitude, sotto la direzione didattica dello staff del professor Curioni con il contributo di professionisti specifici per le diverse attività.

Per potenziare la diffusione della cultura della sicurezza in rete fra i giovani, Regione Liguria ha coinvolto i docenti e i formatori del territorio in due incontri dedicati nella sede della Cyber & Security Academy di Leonardo: qui la registrazione della formazione.

L'ATTIVITÀ NELL'OSSERVATORIO

L'attività promossa dal progetto regionale si finalizza con la documentazione multimediale nella piattaforma digitale regionale Osservatorio dei Progetti Innovativi. È possibile consultare nei materiali formativi la Scheda Innovazione precompilata. Il progetto avrà comunque cura ad accompagnare i partecipanti alla finalizzazione dell'attività, anche grazie al supporto dei docenti Mentor della Community, come durante l'incontro "Digitali Sicuri... Verso i progetto dell'Osservatorio" di giovedì 14 dicembre.