loghi FSE

Da anni il progetto Scuola Digitale Liguria affianca le scuole per sviluppare abilità digitali e ripensare le discipline tecnico-scientifiche come un ambiente aperto e inclusivo che permetta di superare il divario di genere sin dai primi anni di scuola.

Nasce così l'azione STEAM Up alle ragazze con una serie di webinar tematici, rivolti alle scuole dalla primaria alla secondaria di II grado, messi gratuitamente a disposizione di docenti e formatori - liguri e non solo. I laboratori vengono archiviati poi in schede operative disponibili nel kit STEAM-UP e sempre consultabili una volta richiesto l'accesso. Le risorse possono essere sfruttate per realizzare attività in classe in cui anche le studentesse siano guidate ad approfondire e prendere confidenza con i temi e il linguaggio delle STEAM (Science, Technology, Enigineering, Arts, Mathematics), tradizionalmente lontani dal vissuto femminile. L'azione ha ricevuto la menzione speciale al Primo premio per le competenze digitali.

Gli strumenti del kit accompagnano studentesse e studenti a:

  • toccare con mano gli oggetti e le metodologie delle discipline STEAM
  • lavorare secondo un metodo che le guida a usare linguaggio e schemi di ragionamento propri delle discipline tecnico-scientifiche
  • riflettere sull'interesse provato verso queste attività in vista del percorso di studio e lavoro futuro, senza tralasciare gli aspetti legati alla possibile coesistenza tra femminilità e discipline STEAM

Compila il form e richiedi il kit STEAM-UP!

Una volta effettuata la richiesta, si otterrà l'accesso alla piattaforma Moodle dedicata, dove sono raccolte tutte le risorse messe a disposizione da Scuola Digitale Liguria con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA, di cui un'anteprima di seguito:


Kit STEAM-UP: warm up

WARM UP!
Un video - in versione breve per la scuola primaria e più estesa per la scuola secondaria - per avviare la riflessione sull'importanza delle STEAM e concorrere alla costruzione di un nuovo immaginario per le ragazze. Presenta esperienze raccontate in prima persona da testimonial impegnate nel mondo della Scienza, della Tecnica, dell'Arte digitale (intesa come video e comunicazione con strumenti digitali).


Kit STEAM-UP: schede attività

SCHEDE ATTIVITÀ
Strumenti a supporto della costruzione dell'immaginario e delle abilità specifiche o per riflettere sulla connotazione "di genere" che caratterizza il mondo della scienza e della tecnica, da impiegare applicando il metodo STEAM-UP: l'insegnante suddivide la classe in gruppi omogenei per genere e propone un'attività, sottolineando la necessità di usare il linguaggio STEAM.
Scopri le schede attività e i webinar del kit STEAM-UP!


Kit STEAM-UP: osservatorio

OSSERVATORIO 
La condivisione dei risultati delle attività svolte in classe, unita alla documentazione della stessa nell'Osservatorio dei Progetti Innovativi, rende l'azione sostenibile a lungo termine: le esperienze della Community diventano patrimonio comune e stimolo per i docenti per realizzare nuove schede attività. Le nuove schede saranno messe a disposizione della Community, incrementando il kit in un'ottica di economia circolare.