Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica.

Nato dalla sinergia con Regione Liguria e Liguria Digitale, l’Osservatorio dà la possibilità a docenti e formatori di inserire, rendicontare e pubblicare le attività innovative col digitale realizzate nelle classi. Diventando patrimonio comune - condivisibile anche su Mappa pubblica visibile da stakeholder e cittadini - i contenuti dell’Osservatorio possono essere consultati e riproposti da colleghi anche di altre scuole della regione.

La nuova release dell’Osservatorio rinnova non solo l’aspetto grafico, con un’interfaccia facile e intuitiva, ma anche l’organizzazione dei contenuti, disposti in modo da rendere immediata la compilazione delle diverse sezioni. Le migliorie valorizzano il patrimonio informativo rendendo l’Osservatorio vero e proprio archivio di progetti consultabili e condivisibili. Tra le più importanti l’accesso diretto tramite spid, il profilo utente personalizzabile, il miglioramento delle funzioni di gestione progetti e dell’accompagnamento all’inserimento delle informazioni.

Inoltre, consultando la sezione della Scheda Innovazione puoi aiutarti, passo dopo passo, nel caricamento dei progetti innovativi realizzati, aggiungendo informazioni importanti a trasformare le tue attività in buone pratiche di documentazione utili a tutta la nostra community.

IL CRUSCOTTO DEI DATI DELL'OSSERVATORIO

Ulrima novità è il cruscotto dei dati, disponibile in esclusiva sulla piattaforma, che permette di monitorare il trend dell’innovazione didattica nelle scuole liguri e rappresenta in modo grafico e intuitivo l’ecosistema digitale del sistema regionale dell’“istruzione”.
All’interno della dashboard interattiva sono consultabili i dati relativi all’uso del digitale negli istituti del territorio sia su base regionale che per provincia. Potrete visualizzare il numero di progetti innovativi realizzati e documentati, gli studenti raggiunti, le metodologie coinvolte, gli strumenti scelti e le discipline che più fanno da sfondo alle attività col digitale. La dashboard rappresenta uno strumento fondamentale per docenti e stakeholder che dà la possibilità di esplorare le competenze digitali esercitate dagli studenti, dagli istituti e dai docenti in relazione ai framework del DigComp 2.2, del DigCompOrg e del DigCompEdu.

Se non sei ancora iscritto al sistema Osservatorio regionale, accedi qui e integra i dati richiesti.

Gestione trattamento dati personali: al fine di esercitare i diritti ex artt. 15-22, gli utenti dell'Osservatorio possono richiedere la variazione dei dati personali scrivendo alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.