Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria
L'esplorazione diventa più significativa quando i progetti sono elementi corredati da una documentazione multimediale che racconta lo svolgimento delle attività mettendo in evidenza gli aspetti chiave che l'hanno e che hanno aspetti ne hanno consentito la realizzazione: sia gli aspetti pratici e concreti (gli strumenti digitali utilizzati, i tempi dell'attività, l'illustrazione "in action" della metodologia adottata), sia i consigli che il docente che ha realizzato l'attività può fornire per la sua buona attività.
I destinatari della documentazione pubblica di una attività innovativa della scuola sono molteplici e ognuno focalizzerà l'attenzione su un aspetto particolare, coerente con il proprio ambito di interesse:
- I genitori potranno aver piacere di vedere (come dal buco della serratura!) come si svolgono le attività innovative nelle classi di una scuola;
- I docenti colleghi potranno essere interessati a capire come riproporre nelle proprie classi l'attività che stanno visionando;
- I portatori di interesse (gli stakeholder!) quali enti, associazioni, aziende/organizzazioni, possono essere interessati a conoscere l'abitudine di una certa classe/scuola modalità a lavorare su determinati argomenti e con determinati argomenti, per promuovere collaborazioni o progetti mirati.
Quali sono gli elementi da considerare quando si realizza la documentazione didattica di attività con il digitale? Il Progetto regionale, a partire dall'analisi delle documentazioni multimediali presenti nell'Osservatorio, ha creato una check list da usare per rendere il momento della documentazione non un aggravio di lavoro per il docente, ma il momento in cui con semplicità raccontare e valorizzare l'impegno proprio e dei propri studenti.
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Iniziamo a condividere alcune documentazioni che contengono molti elementi capaci di soddisfare le aspettative dei genitori, docenti, stakeholder.
ConnettiAMOci: un mondo di idee per il Gaslini
"Il progetto “ConnettiAMOci: un mondo di idee per il Gaslini” è stato realizzato da Alberto Campora con tema prevalente Inclusione e Bisogni Speciali e attività digitale Alfabetizzazione informatica.”
Dettare per fissare i nostri pensieri
"Il progetto “Dettare per fissare i nostri pensieri” è stato realizzato da Caterina Bignone nel corso dell’anno scolastico 2023/24 con il tema prevalente Inclusione e bisogni speciali e attività digitale l’Alfabetizzazione informatica.”
E-safety Lab
"E-safety Lab" è un progetto con tema prevalente “Privacy e Cybersecurity” e attività digitale “Educazione ai media e ai social network”.
La casa domotica del futuro
“La casa domotica del futuro” è un progetto curricolare realizzato nella scuola secondaria di I° dell’IC Sanremo Centro Ponente nell’anno scolastico 2023/2024.
Dieci anni di didattica digitale
“Dieci anni di didattica digitale” è un progetto innovazione realizzato all’IC Rapallo, coinvolge l’area delle “Pratiche innovative digitali” a beneficio degli studenti.
Siete connessi?
Il progetto “Siete connessi?” è stato realizzato da Claudia Incerti con il tema prevalente di Privacy e Cybersecurity e l’attività digitale di Storytelling digitali.
Ciak, azione! Viaggio creativo della lingua italiana esplorando il cinema
Il progetto “Ciak, azione! Viaggio creativo della lingua italiana esplorando il cinema” è stato realizzato da Melissa Giacosa durante l’anno scolastico 2023/24 presso la secondaria di I° dell’IC Val Varatella di Borghetto S.Spirito.
Le Regioni d'Italia
Il progetto “Le Regioni Italiane” è stato realizzato durante l’anno scolastico 2022/23 con il tema prevalente “Sviluppare specifiche competenze disciplinari” e sfruttando l’attività digitale “Uso consapevole e corretto delle risorse in rete”.
Inventing for the future
Il progetto “Inventing the future” è stato realizzato da Paola Paolino durante l’anno scolastico 2023/24. Il tema prevalente sono le STEAM e l’attività digitale coinvolta è l’alfabetizzazione informatica.
Alla ricerca degli zeri perduti
Il progetto “Alla ricerca degli zeri perduti” è stato realizzato durante l’anno scolastico 2023/24 con il tema prevalente di Potenziamento e recupero e l’attività digitale di Making e robotica educativa.
Across the Ocean
Il progetto “Across the Ocean” è stato sviluppato da Enrica Maragliano durante l’anno scolastico 2022/23 per gli studenti di terza liceo linguistico.
Progetto e Realizzo il mio portachiavi
L’attività “Progetto e Realizzo il mio portachiavi” è stata progettata da Stefano Piccioli durante l’anno scolastico 2023/24.
L'aria che tira
Il progetto L’aria che tira è stato realizzato da Cristina Vannucci nel corso dell’anno scolastico 2022/23, il tema prevalente è la Sostenibilità ambientale e l’attività digitale coinvolta è Big e Open Data.
Phishing e spam. Mai abbassare la guardia
Il progetto Phishing e Spam. Mai abbassare la guardia è stato realizzato da Debora Del Ry nel corso dell’anno scolastico 2023/24 a seguito della formazione Digitali Sicuri in collaborazione con Leonardo.
Luni tra passato, presente e futuro
Il progetto Luni tra passato, presente e futuro è stato realizzato da Valentina Zambelli nel corso dell’anno 2022/23 con il tema prevalente STEAM.
Progetto Washington
Il “Progetto Washington” è stato realizzato da Michela Chiappini per studenti delle scuole secondarie di II° grado. Si tratta di un’attività interdisciplinare in lingua inglese.
Officina editoriale: come nasce un libro di scienze
Il progetto “Officina editoriale: come nasce un libro di scienze” è stato realizzato e proposto nell’ambito del ciclo di webinar STEAM Up alle ragazze dell’anno scolastico 2022/23.
I nostri ecosistemi
Il progetto “I nostri ecosistemi” è stato realizzato dalla docente Ottavia Cannonero durante l’anno scolastico 2023/24.
Matematica da scoprire
Il progetto “Laboratorio alla scoperta delle figure geometriche utilizzando Geogebra” è stato promosso da Desiree Coccoli durante l’anno scolastico 2023/24 e proposta alla classe in occasione della Settimana delle STEM.
Partiamo alla scoperta delle STEAM
Il progetto “Partiamo alla scoperta delle STEAM” è stato proposto alla classe in occasione della prima Settimana delle STEAM.
Antichi mestieri: alla ricerca del passato per immaginare il nostro futuro
Il progetto “Antichi mestieri: alla ricerca del passato per immaginare il nostro futuro” coinvolge diverse discipline tra cui italiano, storia, geografia, musica e tecnologia.
Emozione creativa. Sostenibilità e colore
Il progetto “Emozione creativa. Sostenibilità e colore” è un percorso interdisciplinare che unisce formazione e realtà aziendale coinvolgendo una classe del secondo anno del corso operatore Grafico Ipermediale e Operatore Informativo.
TellCODE - Storytelling, coding e riflessioni sull'IA
Il progetto “TellCODE - storytelling, coding e riflessioni sull’IA” è un percorso che coinvolge gli alunni di due diversi ordini di scuola e diverse discipline sfruttando il modello Think - Make - Improve.
Impariamo dalla storia. Le donne e la Resistenza
Il progetto prevede un’attività utile a studiare l’importanza delle donne partigiane in Liguria con l’obiettivo di creare cartelloni cartacei e contemporaneamente digitali
Separazione solido-liquido
Il progetto si è sviluppato come un’attività di flipped learning dove gli alunnihanno prodotto presentazioni relative a sedimentazione, filtrazione e centrifugazione.
Che vita da cellula
Un progetto che ha visto l’utilizzo di “Life on the Edge”, gioco didattico tipo “Tower Defence” sviluppato da docenti e studenti della Macewan Univervisity.
Dieci piccoli indiani, il film
Il linguaggio audiovisivo come un linguaggio comune, in grado di unire gli studenti per un unico scopo: realizzare un video mettendo a frutto le competenze digitali legate al videomaking acquisite attraverso laboratori e percorsi didattici finalizzati.
I materiali e la raccolta differenziata
Scopriamo come i bambini della scuola primaria possono conoscere le diverse proprietà degli oggetti attraverso un approccio concreto e manipolativo, senza dimenticare attività di cooperative learning e flipped classroom.
I can empathize
Il progetto "I can empathize" è collaborazione, cooperazione tra scuole di diversi Paesi. I concetti di rispetto, amore, valorizzazione, accettazione, empatia sono sentiti e vissuti dagli alunni in un grande girotondo di amicizia.
Le ville del ponente genovese
Il progetto ha visto la realizzazione di un chat-bot per l'approfondimento del ponente genovese, con le sue ville e le famiglie che le hanno possedute.
Classi all'aperto... Perché?
Progettazione, misurazione manufatti, manipolazione di materiale di riciclo per realizzare il prototipo presentato durante un hackathon di Istituto, ma non solo: scopriamo il progetto!
Con Monet nasce il gusto per l'arte
Dal gioco strutturato allo sviluppo della manualità, dalla creatività in classe e all'aperto all'incontro con l'artista ormai percepito come un amico: questo progetto ha sviluppato autonomia e consapevolezza negli alunni verso l'arte.
Insieme a Giò
Condividiamo una attività didattica che troviamo nell'Osservatorio che con la sua documentazione completa e coinvolgente racconta quanto svolto, rivolgendosi con efficacia ai diversi "pubblici" a cui è indirizzata: genitori, docenti, stakeholder.