Insieme per l'innovazione digitale della scuola in Liguria
I Poli per la didattica digitale sono centri di eccellenza per la formazione alle pratiche digitali innovative. Promossi dal Ministero dell'Istruzione e del Merito sono interventi che promuovono la realizzare di progetti innovativi valorizzando le competenze digitali di docenti e formatori di ogni ordine e grado.
Presenti a livello nazionale, i Poli mettono a disposizione modelli per la didattica e l’educazione digitale. In Liguria sono 3: il Liceo King, l’IPSIA Odero e il Nautico San Giorgio.
Il valore della formazione realizzata dai Poli formativi è accresciuto dalla sinergia con il Progetto Scuola Digitale Liguria che mette a disposizione della Scuola ligure l'Osservatorio dei progetti innovativi, la piattaforma digitale in cui i docenti possono documentare le attività didattiche realizzate a seguito della formazione seguita nei Poli. Questa attività consente di dare evidenza della propria professionalità e rendere patrimonio di tutti l’innovazione che si realizza nelle proprie classi e nei propri Istituti, utilizzando un repository istituzionale a norma.
LE TAPPE DELLA COLLABORAZIONE
- Marzo 2024 - Giugno 2024: collaborazione con il Polo Formativo Nautico San Giorgio - Iniziativa "In.Digitale - la palestra dell’insegnante digitale"
- Settembre 2024: collaborazione con i Poli Formativi Nautico San Giorgio e King - Iniziativa "Poli formativi Liguria in rete - Liguria Academy"