L’Università di Genova si occupa di organizzare momenti e attività di ricerca, iniziative formative, divulgazione scientifica, certificazioni e progetti di collaborazione per promuovere la Scuola Digitale e la cultura delle competenze digitali per la scuola.

Unige ha in calendario molte iniziative tra laboratori, master, incontri e conferenze. In particolare, l’Ateneo offre alcuni corsi di formazione sulle competenze digitali rivolti a docenti di ogni ordine e grado, sia già in ruolo sia neoassunti. I corsi di Alta Formazione e i corsi di aggiornamento seguono il modello sviluppato con l'obiettivo di integrare l’innovazione della ricerca accademica sulla base delle richieste del mondo della scuola. I corsi sono in costante aggiornamento grazie al dialogo continuo tra l’Università, l’Ufficio Scolastico Regionale e i docenti coinvolti nell’innovazione didattica.

L’Associazione EPICT Italia - European Pedagogical ICT license - mette a disposizione la Certificazioni EPICT che certifica, secondo modello europeo, le competenze di uso pedagogico delle tecnologie digitali da parte di docenti e formatori.

Sono tante le iniziative di ricerca realizzate. Nello specifico il gruppo di ricerca si occupa di analizzare:

• La valutazione degli stili di approfondimento per una didattica digitale individualizzata che ha portato allo sviluppo di una applicazione web che dà possibilità ai docenti di proporre ai propri studenti test di auto-valutazione dei loro stili di apprendimento.
  • L’auto-valutazione delle competenze digitali degli studenti: uno strumento per l’instructional designer che ha portato a sviluppare una app web che consente ai docenti di proporre ai propri studenti un test di auto-valutazione delle competenze digitali sulla base del framework DigiCom 2.2.

Inoltre vengono realizzati alcuni percorsi di ricerca specifici su tecnologie immersive, metodologie didattiche, competenze digitali.

I docenti interessati, per avere maggiori informazioni, possono contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entrando in relazione con il Gruppo di lavoro dell’Ateneo come riferimento per le attività a favore della ricerca e della formazione sulle competenze digitali per la Scuola.