Oltre 100 ragazzi hanno partecipato ai laboratori di Scuola Digitale Liguria da martedì 28 giugno a venerdì 1 luglio

Si è conclusa con un grandissimo successo la tappa genovese di Orientamenti Summer 2022. Moltissimi studenti hanno raggiunto - con i compagni dei centri estivi, con gli amici o con i familiari - il Great Campus - Parco Scientifico e Tecnologico di Genova: fra sole, un po' di vento e tanto divertimento qualcuno ha scelto cosa farà da grande.

Sono stati oltre 100 i ragazzi fra gli 8 e i 18 anni che hanno preso parte ai laboratori proposti da Liguria Digitale con progetto regionale Scuola Digitale Liguria: droni, stampa 3D e internet hanno incuriosito, affascinato e stimolato i partecipanti, fra i quali anche un gruppo di ragazzi disabili. La dimostrazione del fatto che la tecnologia non allontana le persone, ma le unisce!

Video pillola

INTRODUZIONE ALLA STAMPA 3D

Stampante 3D

Durante il laboratorio, per i ragazzi maggiori di 16 anni, l'esperto di Liguria Digitale Andrea Bozzano ha offerto una panoramica del 3D printing, presentando i vari tipi di stampanti 3D oggi sul mercato fra cui quella di tipologia delta, in dotazione presso l'azienda ICT genovese che ha ospitato il laboratorio in collaborazione con ITS-ICT. Ha illustrato poi le principali proprietà meccaniche del macchinario, l'aspetto elettronico e... Finalmente, è passato alla pratica con la progettazione e la realizzazione live di una stampa in tre dimensioni!

TAKE OFF: IL VOLO È UNA COSA SERIA!

Droni

Il fascino dei droni è ormai noto a tutti, ma pochi hanno le conoscenze e le competenze di base per farli volare! Tramite la dimostrazione di volo di alcuni modelli in dotazione all'azienda ICT, Camilla Bajano - videomaker e pilota di droni certificato EASA con attestato A2, in servizio presso Liguria Digitale - ha condotto un laboratorio per offrire una panoramica delle principali funzionalità di un drone e per illustrare le attività propedeutiche all'impostazione di un volo autonomo programmato!

INTERNET... COME NON LO AVETE MAI VISTO

Internet

Come fa una mail ad arrivare alla casella di posta del destinatario? Come viaggia un post pubblicato sui social network? Cosa succede quando si modifica un documento condiviso nel cloud? In sostanza: come avviene la trasmissione delle informazioni da un computer all'altro… da un capo all'altro del mondo? Jessica Graciotti, Network Engineer di Liguria Digitale, ha illustrato i concetti chiave su cui si basano Internet e la trasmissione dei dati, e ha simulato il "viaggio" attraverso cui si realizza la codifica e la decodifica dei messaggi!