Quarta tappa del Tour dell’Osservatorio: protagonista l’IC Rapallo nel Golfo del Tigullio.

Una tappa partecipata e sentita quella del 14 maggio che ha portato circa quaranta insegnanti di ogni ordine e grado dalle scuole del Tigullio all’IC Rapallo per scoprire le novità dell’Osservatorio dei Progetti Innovativi e festeggiare insieme i dieci anni di scuola digitale, progetto pilota dell’istituto comprensivo.

Dopo l’intervento in apertura della preside Anna Grimaldi, che ha ribadito l’importanza di ripensare la didattica con l’aiuto del digitale, spazio alla presentazione del progetto con un rapido tour guidato all’interno della nuova piattaforma.

Sono state molte le curiosità dei docenti che si sono approcciati all’Osservatorio, alcuni senza conoscerlo, altri neofiti della nuova release. La sessione laboratoriale ha permesso a ciascuno di modificare la propria sezione anagrafica e cominciare con l’inserimento di un progetto realizzato in classe.

In chiusura, oltre a un brindisi per festeggiare il grande lavoro del team dell’IC Rapallo in materia di didattica digitale, anche gli interventi delle mentor Enrica Guidotti e Claudia Incerti che hanno introdotto i colleghi alla buona documentazione illustrando le attività promosse a livello di innovazione scolastica, con “Dieci anni di didattica digitale”, e in termini di uso consapevole della rete e cybersecurity con “Siete connessi?”.