Ultimo laboratorio con il ciclo di webinar dedicati alle discipline tecnico-scientifiche.
Cos’è il suono e come si può legare al mondo della matematica?
Comincia con questa domanda il laboratorio “Suoni elettrici, la Matematica incontra il Suono”, l’ultimo del calendario STEAM Up alle ragazze per l’anno scolastico 2023/24.
L’introduzione storica a cura di Irene Vivarelli, docente di lettere dell’Istituto Capellini Sauro di La Spezia ha portato i ragazzi di 5 classi secondarie di I° e II° alla scoperta delle origini della musica elettronica con attenzione particolare a come è cambiato il ruolo delle ragazze all’interno di questo mondo.
Passaggio di testimone a Chiara Ciancarini, la giovanissima esperta del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova che è entrata nel vivo dell’elaborazione dei suoni, lato software e hardware. I ragazzi sono stati coinvolti anche con una playlist creata apposta per l’occasione che mette insieme.
Fabio Cauglia, docente all’IC Sturla, ha invece contestualizzato l’argomento in chiave matematica, illustrando ai ragazzi come si possano rappresentare suoni e melodie con funzioni, onde e valori numerici introducendo ai ragazzi la consegna da svolgere: elaborare suoni con Audacity e verificare quali differenze esistono tra suono pitagorico (armonico) e non.
Trovi tutte le risorse per replicare il laboratorio sulla scheda operativa dedicata disponibile nella piattaforma Moodle.