Comincia il percorso di PCTO Open Data per l’Istituto Calvino di Genova.

Inauguriamo la seconda edizione del PCTO Open Data con l’Istituto Calvino coinvolgendo una quarta e una quinta indirizzo informatico nelle attività promosse da ITS-ICT Accademia Digitale Liguria, Liguria Digitale tramite Scuola Digitale Liguria e Sviluppo Lavoro Italia.

Il percorso dedicato ai dati aperti, oltre a essere un’ottima occasione per presentare ai giovani le diverse sfumature del mondo aziendale tramite una breve introduzione al mondo del lavoro e all’importanza delle soft skills, dà la possibilità di toccare con mano le applicazioni pratiche dell’informatica.

Durante le ore di teoria e i laboratori pratici, i ragazzi approfondiranno il tema dei dati aperti utilizzando strumenti open legati al software libero come Visidata per la raccolta e l’analisi dei dati, e QGis per la rappresentazione grafica su mappa.

Alla prima giornata hanno partecipato Silvia Alcozer, Direttrice di ITS-ICT Accademia Digitale Liguria, Tiziana Ferrando, Referente per l’Orientamento di ITS-ICT, Micaela Fodringo di Sviluppo Lavoro Italia e Monica Cavallini, PM del progetto Scuola Digitale Liguria e in rappresentanza di Liguria Digitale.