Ricominciano gli eventi dedicati alla formazione dei docenti, al via “Istruzione digitale regionale”.

La scuola digitale ligure costruisce ponti e collaborazioni: protagonisti della giornata gli istituti IeFP, in prima linea nella costruzione della filiera scuola-lavoro.

La Sala Colombo di Regione Liguria ha ospitato una quarantina di formatori e direttori da tutte le province per presentare le tante possibilità formative e non del Progetto che coinvolgono la community di docenti liguri.

Apertura del pomeriggio a cura delle istituzioni con l'intervento di Cristina Zanni, Direzione Generale Formazione, Istruzione e Lavoro, di Lucia Schifano e Sonya Vignolo, Funzionarie del Settore Istruzione e Diritto allo Studio che hanno ribadito l’importanza di costruire un mondo istruzione capace di guardare alle iniziative degli altri per sviluppare competenze trasversali e promuovere la collaborazione tra docenti di discipline diverse.

Monica Cavallini ha presentato il Progetto, illustrando le iniziative gratuite a supporto dei docenti, come il Digital Team, e quelle innovative rivolte agli studenti come i nuovi PCTO Soft Skills e Comunicazione Digitale. Angela Maria Sugliano ha raccontato brevemente l’Osservatorio dei Progetti Innovativi con un focus sul valore della documentazione didattica non solo come strumento utile alla progettazione didattica, ma, specificatamente per i formatori IeFP, come mezzo per attestare la validità delle competenze sviluppate.

In chiusura i tre mentor di Progetto legati al mondo professionale - Antonella Leto, Loris Gualdi e Stefano Piccioli - che hanno raccontato la loro esperienza illustrando alcuni progetti inseriti e documentati sull’Osservatorio.