Tornano le attività del Progetto dedicate a studenti e studentesse delle scuole superiori.
Il primo ciclo di incontri del PCTO Digital Soft Skills, una delle grandi novità di Scuola Digitale Liguria, realizzata in collaborazione con il Settore Università e Politiche Giovanili, coinvolge gli alunni della classe terza del corso Operatori alla vendita dell’Istituto AsFOR di Genova in un doppio percorso dedicato al mondo del lavoro e ai podcast.
Il progetto, attraverso una serie di appuntamenti che rendono i ragazzi protagonisti con attività di gruppo, momenti di dibattito e giochi educativi, offre una rapida infarinatura sulla "vita aziendale" proponendo l’esperienza di professionisti di Liguria Digitale per permettere a ragazzi e ragazze di entrare in contatto con competenze e percorsi formativi diversi che potranno un giorno diventare i loro.
La prima mattinata vede la classe ripercorrere la storia dell’uomo con una parabola storica che va dalla prima apparizione dell'homo sapiens fino allo sbarco sulla luna, toccando tutti i punti fondamentali dell’evoluzione umana: dalla scoperta del lavoro di squadra al sapersi adattare ai cambiamenti, arrivando a conoscere il lavoro come lo intendiamo oggi. Nella seconda parte, i ragazzi divisi in gruppi entrano nel mondo del lavoro con un gioco dedicato ai curriculum.
Durante le tre lezioni abbiamo approfondito le 15 principali soft skills, specialmente quelle più impattanti nella vita dei ragazzi, sia a scuola sia nel loro futuro lavorativo, due strade che si possono vedere intrecciate e che, se percorse in modo costruttivo, possono dare strumenti e prospettive interessanti.
Il secondo modulo del percorso si focalizza invece su una delle professioni che girano attorno al mondo digitale: il podcaster. Con due lezioni pratiche la classe ha potuto sbirciare nel dietro le quinte di un podcast imparando come si progetta, si scrive e infine si registra, monta e produce un prodotto audio.