Tornano le attività del Progetto dedicate a studenti e studentesse delle scuole superiori.

Abbiamo inaugurato oggi il primo ciclo di incontri del PCTO Digital Soft Skills, una delle grandi novità di Scuola Digitale Liguria, realizzata in collaborazione con il Settore Università e Politiche Giovanili.

Protagonisti gli alunni della classe terza del corso Operatori addetti alla vendita dell’Istituto AsFOR di Genova.

Il progetto, attraverso una serie di appuntamenti coinvolgenti che rendono i ragazzi protagonisti del percorso, offre una rapida infarinatura su quello che è l’attuale mondo del lavoro proponendo l’esperienza dei professionisti di Liguria Digitale più o meno giovani. In questo modo i ragazzi e le ragazze presenti possono entrare in contatto con competenze e percorsi formativi diversi che potranno un giorno diventare i loro.

La prima mattinata ha visto la classe ripercorrere la storia dell’uomo con una parabola storica che va dalla preistoria fino allo sbarco sulla luna, toccando tutti i punti fondamentali dell’evoluzione umana: dalla scoperta del lavoro di squadra al sapersi adattare ai cambiamenti. Nella seconda parte, i ragazzi divisi in gruppi entrano nel mondo del lavoro con un gioco dedicato ai curriculum.

Durante le tre lezioni abbiamo approfondito le 15 principali soft skills, specialmente quelle più impattanti nella vita dei ragazzi.