loghi FSE

Si apre l’edizione 2024 di Orientamenti Festival: il riassunto della nostra prima giornata

Non si può partire dal quarto piano e non si può partire in quarta”, il tema di quest’anno - “Nessun sogno è troppo lontano” - porta sul palco di Orientamenti Festival tre personalità che per percorso, attitudine e competenze incarnano a pieno la mission del nostro Progetto. Innovazione, cultura, imprenditorialità al femminile, il mondo umanistico che si fonde con quello steam per offrire ai tanti ragazzi in sala una prospettiva diversa sull’orientamento.

Comincia con i saluti istituzionali del presidente della Regione, Marco Bucci, che ha incoraggiato i giovani a seguire i propri sogni. A seguire gli interventi dei principali attori del mondo della formazione e della scuola ligure: dall’Ufficio Scolastico Regionale all’Università di Genova, e ancora Confindustria, ITS e sistema IeFP.

In chiusura spazio ai testimonial di quest’anno: Vincenzo Schettini, professore di fisica e divulgatore, ideatore de “La fisica che ci piace”, Roberto Vecchioni, icona del cantautorato italiano, amatissimo professore e scrittore, e Debora Massari, imprenditrice e pastry chef.

Il pomeriggio si è aperto invece con la prima sessione di “Un caffè con Scuola Digitale Liguria, le opportunità dell’Osservatorio”, incontri individuali e di gruppo per presentare la piattaforma regionale e le possibilità per docenti e istituti. La nostra giornata si conclude con il webinar “Documentazione didattica nella piattaforma Osservatorio del progetto regionale Scuola Digitale Liguria”.

 

Allegati