Seconda giornata di Festival, protagonista il PCTO Open Data.
Si conclude anche il nostro secondo giorno a Orientamenti Festival con uno degli appuntamenti più attesi del nostro programma.
In Sala Levante, davanti a una platea di ragazzi e ragazze dagli istituti tecnici genovesi, e ai docenti interessati, abbiamo presentato i risultati ottenuti dal PCTO Open Data, esperienza giunta oggi alla sua seconda edizione, nata e co-progettata con ITS-ICT Accademia Digitale Liguria, Liguria Digitale e Sviluppo Lavoro Italia.
Il percorso, come sottolineato da Guido Torrielli, presidente ITS-ICT Liguria e ITS Italia, si propone come un primo assaggio di quello che sarà prossimamente il 4+2, portando i ragazzi a conoscere in prima persona le realtà aziendali del territorio, rappresentate oggi da Riccardo Battaglini, Direttore Business Unit Pubblica Amministrazione, Mercato e Digital Academy.
Grande importanza alla componente di collaborazione tra scuola, mondo del lavoro e stakeholder qui introdotta prima dal contributo di Monica Cavallini, PM del Progetto Scuola Digitale Liguria, e subito dopo da Alessandro Rivella, progettista di Accademia Digitale Liguria ITS-ICT. Chiuse la prima parte istituzionale Simonetta Parenti, in rappresentanza di Sviluppo Lavoro Italia.
A raccontare cosa sono i dati aperti, e perché sono così importanti nella vita di tutti i giorni, è invece Andrea Borruso, presidente dell'associazione nazionale OnData che ha dato spazio al PCTO Open Data sulla sua newsletter.
Chiusura a cura dei docenti degli istituti Guastaldi-Abba, Majorana-Giorgi, Calvino ed Einaudi Casaregis, veri protagonisti di questa iniziativa.