loghi FSE

Sono già due le edizioni del PCTO Open Data dedicate alle classi dell’Istituto Majorana.


Il PCTO Open Data è stato proposto a diverse classi dell'Istituto Majorana - Giorgi sia da un punto di vista teorico, sia nella pratica con l'avvicinamento ai software liberi Visidata e QGis

Di seguito sono raccolte brevemente tutte le esperienze realizzate con il Majorana - Giorgi dall'anno scolastico 2023.

Prima edizione 2023/24

La prima edizione dell’istituto Majorana - Giorgi ha visto partecipare tutti i partner coinvolti a partire dai docenti della scuola Erica Vespa, che ha seguito le classi durante il percorso come tutor, Ignazio Selvaggio, Pamela Crovo e Fabio Galatola. Hanno partecipato inoltre il Direttore dell’Accademia Digitale Liguria ITS-ICT, Alessandro Rivella, Michela Fodringo di Sviluppo Lavoro Italia e Monica Cavallini, PM del progetto Scuola Digitale Liguria e rappresentante di Liguria Digitale, responsabile operativa del PCTO.

Il percorso, tra teoria e pratica, è stato inaugurato da un approfondimento sulle competenze trasversali e sul mondo del lavoro prima di focalizzarsi sui dati aperti, sulle licenze che li accompagnano e come possono applicarsi nella vita di tutti i giorni.

Seconda edizione 2024/25

Il secondo appuntamento con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Majorana - Giorgi propone le attività in modo revisionato e migliorato per permettere alle classi di sviluppare progetti di monitoraggio civico, di coscienza critica e uso consapevole dei dati.

Il percorso si è aperto con la presentazione affidata ai partner esterni coinvolti nella progettazione e nell’erogazione del progetto. Da Silvia Alcozer, direttrice di Accademia Digitale Liguria ITS - ICT a Roberta Serafini, tutor didattico di Liguria Digitale.