loghi FSE

Federico, Filippo, Gabriele, Giovanni, Leonardo, Mattia sono tutti ragazzi tra i 9 e i 15 anni. Insieme sono il CiccioBot FLL Team

I CiccioBot hanno partecipato alla FIRST LEGO League progettando un forno spaziale, costruito con pezzi di Lego delle serie super tecnologiche, per permettere agli astronauti di mangiarsi una pizza nello spazio. Per nutrirsi nello spazio bisogna affrontare alcuni problemi, come l'assenza di peso e il cambio di sapore dei cibi. Perché allora non cucinare direttamente in orbita?

La loro idea è piaciuta talmente tanto ai selezionatori della competizione che i CiccioBot sono stati l'unica squadra italiana a partecipare al Torneo mondiale Open International a Montevideo (Uruguay) per la finale della FIRST LEGO League.

A Montevideo i CiccioBot hanno ottenuto un ottimo punteggio, ma la soddisfazione più grande è stata sicuramente quella di entrare in contatto con coetanei di altre nazionalità e respirare un'atmosfera internazionale. Tra l'altro non capita tutti i giorni di essere ricevuti dall'Ambasciata Italiana in Uruguay!

Allenati da Rodolfo Zunino, professore di elettronica ed esperto di cybersecurity all'Università degli Studi di Genova, i CiccioBot hanno un motto: "Non ci prendiamo troppo sul serio, ma facciamo cose serie".