loghi FSE

Il progetto “Friend Zone, un sito di classe” è stato realizzato da Enrica Guidotti durante l’anno scolastico 2023/24 per la secondaria di I° dell’IC Rapallo con tema prevalente “Cittadinanza digitale” e attività digitale “Educazione ai media e ai social network”.

Si tratta di un’attività interdisciplinare che coinvolge prevalentemente le materie umanistiche e di educazione civica sfruttando connessione a internet e lavagna LIM. Obiettivo è quello di stimolare la consapevolezza critica di studentesse e studenti permettendo loro di navigare in rete gestendo le informazioni trovate per arrivare a produrre artefatti digitali lavorando in gruppo.

Dall’abstract documentato sull’Osservatorio dei Progetti Innovativi - Gli alunni hanno progettato e realizzato il sito della loro classe come vetrina delle loro attività e diario on line delle loro esperienze.

Abbiamo intervistato la referente Enrica Guidotti.

Quali sono secondo te i punti di forza e le opportunità di questa attività?

Un punto di forza è stata la capacità del progetto di coinvolgere gli alunni.

Quale invece un punto debole?

Il gap tra le capacità digitali degli alunni, che va gestito con cura per evitare che i meno esperti si sentano tagliati fuori o partecipino di meno.

Titolo: “Friend zone”, un sito di classe
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Secondaria I°
Tema prevalente: Cittadinanza digitale
Scuola: IC Rapallo
Docente: Enrica Guidotti