Appuntamento il 12 settembre 2022 a Erzelli per la premiazione della prima edizione e per un Caffè Special Edition: iscriviti subito!
Si è svolto lunedì 12 settembre l'evento del 1° premio Progetto Scuola Digitale Liguria! Alla presenza dell'Assessore regionale alle Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione Ilaria Cavo sono stati premiati l'Istituto e i docenti innovatori risultati vincitori di questa edizione:
- Vincitore categoria Istituto innovatore - IC Bolano - ISA 20 (Bolano, SP)
- 1° classificato categoria docente innovatore - Debora Del Ry, IC Bolano - ISA 20 (Bolano, SP)
- 2° classificato categoria docente innovatore - Gaetano Aliberti, IIS Federico Patetta (Cairo Montenotte, SV)
- 3° classificato categoria docente innovatore - Alessia Ferrua, IS Falcone (Loano, SV)
Con il premio, Regione Liguria - attraverso il progetto Scuola Digitale Liguria - vuole rafforzare il valore delle attività innovative che vengono realizzate negli Istituti e documentate dai docenti nell'Osservatorio dei Progetti Innovativi che, insieme alla Mappa Pubblica, contribuisce a dare evidenza all'innovazione che si realizza negli Istituti della Liguria.
Le finalità che il progetto regionale persegue con il premio sono: la valorizzazione della professionalità dei docenti liguri e la condivisione del valore delle scuole innovative in Liguria; la diffusione della cultura della documentazione; l'individuazione grazie ai dati raccolti delle realtà più innovative per premiarle.
Non c'è bisogno di candidatura: per partecipare è sufficiente aver inserito i progetti innovativi all'interno della piattaforma Osservatorio e resi pubblici sulla Mappa regionale. Nel dettaglio:

CATEGORIE E PREMI
Sono previste due categorie: "Docente innovatore" e "Istituto innovatore".
- Docente innovatore. Oltre all'attestato del premio - con i loghi del progetto e di Scuola Digitale Liguria - il docente vincitore riceverà:
- La versione premium di una app per la didattica digitale a scelta. QUI L'ELENCO DELLE APP PROPOSTE
- Istituto innovatore. Oltre alla targa del premio - con i loghi del progetto e di Scuola Digitale Liguria - l'Istituto vincitore riceverà:
- Una licenza per Brickslab, applicazione innovativa per la didattica digitale
- Un intervento del Digital Team per il supporto tecnico o per intervento – anche in presenza - sulle tematiche dell'innovazione digitale a scelta da parte dell'Istituto

EDIZIONE SETTEMBRE 2022 (SAVE THE DATE: 12 SETTEMBRE)
L'edizione con premiazione il 12 settembre 2022 (qui la locandina dell'iniziativa) vuole accendere i riflettori sul valore della documentazione nell'Osservatorio. In particolare:
- Premio docente innovatore. Vengono premiati i tre docenti che hanno inserito il maggior numero di progetti nell'Osservatorio e resi pubblici su Mappa regionale, nel periodo 1 settembre 2021 - 31 agosto 2022
- Premio Istituto innovatore. Viene premiato l'Istituto i cui docenti abbiano inserito il maggior numero di progetti nell'Osservatorio e resi pubblici su Mappa regionale, nel periodo 1 settembre 2021 - 31 agosto 2022