Un anno di grandi risultati per l’azione STEAM-Up alle ragazze.

L’estate è alle porte e con la chiusura dell’anno scolastico è tempo di qualche piccolo bilancio. In questo articolo vi lasciamo le esperienze che abbiamo proposto alla community nell’ambito delle discipline STEAM - Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Arti digitali e Matematica, con l’analisi dei feedback raccolti grazie alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato. Trovate il report complessivo nel Booklet STEAM-Up in allegato.

Con i quattro webinar realizzati e il seminario dedicato al digitale nella scuola dell’infanzia, sono stati raggiunti degli ottimi numeri che ribadiscono la crescita del trend e l’interesse delle scuole liguri e non, di ogni ordine e grado, verso queste tematiche.

I laboratori hanno presentato a ragazze e ragazzi attività su temi attuali e importanti: dalla sostenibilità ambientale all’analisi dei dati, dall’astronomia all’utilizzo della matematica nel quotidiano registrando un interesse e un coinvolgimento notevole. L’82,75% degli studenti e il 75,65% delle studentesse affermano di aver imparato nuove parole e concetti e il 42,41% delle studentesse reputa come stimolante lavorare in gruppo con le compagne. Dall'inizio delle attività STEAM-Up sono state coinvolte circa 1650 studentesse di scuole di ogni ordine e grado.

Lo spirito di iniziativa resta tra le competenze più esercitate durante le attività STEAM-Up; per quanto riguarda la componente femminile, il 45,52% delle ragazze sostiene che le attività tecnichescientifiche permettano di sviluppare capacità di relazione fondamentali per la buona riuscita dei percorsi STEAM.

Di seguito sono riportate brevemente le attività proposte quest’anno: i materiali e le risorse sono disponibili gratuitamente sul portale Moodle del Progetto Scuola Digitale Liguria.

Geometrie nella natura: la matematica si impara o si scopre?

Un kit dedicato alle forme matematiche presenti in natura con una prima parte teorica e una laboratoriale condotta attraverso l’utilizzo del software Geogebra.

Target: secondarie di I grado e biennio di II grado

SCOPRI L'ATTIVITÀ

Viaggio interattivo nel sistema solare

Un kit sulla scoperta del sistema solare con una parte di introduzione teorica sui principali punti chiave dell’astronomia e un laboratorio pratico in gruppo con l’applicazione scratch.

Target: classi 4a e 5a scuola primaria e secondaria di I grado

SCOPRI L'ATTIVITÀ

Mobilità sostenibile ed elaborazione dei dati

Un kit che va a esplorare le nuove frontiere della logistica attraverso una prima introduzione storica sull’evoluzione dei trasporti e un laboratorio di elaborazione dat con Excel.

Target: triennio della secondaria II grado

Suoni elettrici, la Matematica incontra il Suono

Un kit che porta ragazze e ragazzi alla scoperta della musica elettronica, dalle origini ed evoluzioni del genere alle funzioni matematiche coinvolte con un laboratorio su Audacity.

Target: secondaria di I e II grado

SCOPRI L'ATTIVITÀ

La scuola dell’infanzia e il digitale

Un kit in collaborazione con il team di ricercatori dell’Università UniRoma2 Tor Vergata rivolto ai docenti di scuola dell’infanzia per promuovere nuove metodologie interattive con il digitale.

Target: docenti dell’infanzia