Un incontro che sottolinea l’importanza della scuola digitale nelle scuole del territorio.

Chi ha detto che scuola digitale significa solo tablet, computer e lavagne interattive: come si possono coniugare digitale e percorsi professionali di carattere turistico-alberghiero?

Siamo stati in visita all’Accademia del Turismo di Lavagna, uno dei poli di formazione secondaria di secondo grado più eccellenti del Tigullio. L’accademia è un ente di formazione professionale accreditato presso Regione Liguria per l’erogazione dei servizi per il lavoro, ed è specializzata nella formazione di figure professionali del settore turistico-alberghiero con percorsi triennali e IV anno di IeFP, sistema duale, IFTS e percorsi di formazione superiore per adulti disoccupati e non.

Vincitore dello scorso premio Progetto Scuola Digitale Liguria nella categoria Istituto Innovatore con il progetto “Off to a picnic (picnic sostenibile)” realizzato e documentato sull’Osservatorio dal professor Marco Casaretto, l’Accademia ha avuto la possibilità di acquistare apparecchiatura tecnologica dedicata al mondo dell’istruzione alberghiera e della ristorazione come una Sous Vide Cooker, per la cucina sottovuoto, un tritatutto professionale, un essiccatore Acatama, un Cook Expert Magimix per la cottura a induzione, un mixer a immersione e un termometro a infrarossi professionale.

Attraverso il supporto del Digital Team di Scuola Digitale Liguria, è stato possibile unire la tecnologia alle carriere professionali alberghiere rinnovando ulteriormente l’impegno del Progetto a supporto di istituti IeFP e scuole del territorio.

Il premio è stato consegnato alla presenza della coordinatrice Alessandra Bianchi, dello chef Maurizio Berisso, della maitre Stefania Simonetti e del professor Marco Casaretto.