Il nostro contributo per ICERI 2023 in vista dell’edizione 2024 della conferenza internazionale del mondo educazione, ricerca e innovazione.

Come poter usare i dati dei repository online di esperienze didattiche - come l’Osservatorio dei Progetti Innovativi - per visualizzare le competenze digitali dei docenti?

Come progetto Scuola Digitale Liguria, in vista della nuova edizione di ICERI 2024 - la conferenza internazionale del mondo educazione, ricerca e innovazione - condividiamo il nostro contributo con un paper sull’Osservatorio e il suo inquadramento all’interno dei framework delle competenze europee DigCompEdu, DigComp 2.2 e DigCompOrg.

L’Osservatorio nasce proprio come sistema informativo per gestire una pluralità di dati e servizi diversificati per tipologie di utenti a partire dal repository dei progetti didattici classificati in base ai framework internazionali per la metadatazione di risorse educative.

Le voci del sistema di classificazione della piattaforma Osservatorio sono state mappate sulle 22 competenze del framework DigCompEdu (riferito alle conoscenze dei docenti), sulle 21 competenze del framework DigComp 2.2 (sulle competenze degli studenti) e sui 74 descrittori del framework DigCompOrg (per le competenze espresse a livello di Istituto dalle istituzioni scolastiche).

Attraverso il sistema di analisi statistica e il cruscotto dei dati è possibile visualizzare su un grafico le aree di competenza digitale più e meno esercitate dai docenti e dagli istituti per fornire un’evidenza delle aree da sviluppare.

Il dato risulta importante per i docenti e lo sviluppo degli studenti ma anche per gli stakeholder della Scuola e per l’amministrazione pubblica che possono avere un quadro d'insieme - almeno su un territorio (o contesto) definito - dell’andamento dello sviluppo digitale del capitale umano del particolare contesto delle Scuole liguri che usano l’Osservatorio e per ricaduta, anche dei cittadini digitali.