Appuntamento a Orientamenti giovedì 14 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nella Sala Levante dei Magazzini del Cotone di Genova
Sarà un incontro in cui i partner che hanno reso possibile la realizzazione dell'esperienza - Liguria Digitale tramite il progetto Scuola Digitale Liguria, ITS-ICT Accademia Digitale Liguria, Sviluppo Lavoro Italia e gli Istituti scolastici partecipanti - condivideranno e celebreranno i risultati di una buona pratica validata, già disponibile e realizzabile a beneficio delle studentesse e degli studenti del triennio degli Istituti Tecnici della Liguria.
PCTO OPEN DATA: CHE COSA E'
Si tratta di un'esperienza inedita, costruita e realizzata grazie alla collaborazione dei mondi della Scuola, dell’ITS e dell’Azienda con l’obiettivo di ampliare e potenziare le competenze digitali degli studenti del triennio degli Istituti Secondari di II grado della regione proponendo scenari innovativi di didattica laboratoriale su una tematica che risponde ai bisogni emersi dai docenti delle scuole con cui Liguria Digitale, tramite la conduzione del progetto regionale Scuola Digitale Liguria, ha un rapporto continuativo da molti anni.
L'esperienza risponde anche alla necessità degli Istituti Secondari di II grado liguri nell'adempiere alle linee guida nazionali per l'Orientamento (30 h) e per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.
Il percorso di PCTO è frutto di una collaborazione virtuosa progettata con la diretta partecipazione delle scuole e dei docenti per permettere a studenti e studentesse di poter ampliare le proprie competenze sia in ambito tecnico sia trasversali. L'attività prevede lezioni frontali, attività pratiche e project work finalizzate alla concretizzazione della didattica laboratoriale che porta le classi a scoprire quale sia l'utilità dei dati aperti a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni.
Benché il focus sia sugli Open Data, potrete scoprire come i moduli specialistici siano arricchiti da un’introduzione alle soft skills, le competenze trasversali oggi così richieste e spendibili sia in ambito scolastico sia in ambito lavorativo. Gli studenti hanno l’opportunità di sviluppare un apprendimento pratico attraverso le esercitazioni e i project work; allo stesso tempo entrano in contatto con il mondo aziendale grazie alla presenza costante di professionisti approcciandosi al team working e alla coesistenza di diverse competenze.