Le soft skills sbarcano a levante con l’edizione dedicata all’Accademia del Turismo di Lavagna.
Un nuovo ciclo di corsi coinvolge una classe quarta dell’indirizzo IeFP per Operatore alla ristorazione che sarà impegnata nelle prossime settimane prima con le tre lezioni dedicate alle soft skills e in conclusione con quelle concentrate sulla comunicazione digitale.
Le soft skills si imparano anche giocando: con un mix tra pratica e teoria, sfruttando il medium visivo del cinema e delle serie tv, abbiamo raccontato brevemente alcune delle caratteristiche più importanti da mettere in gioco quando si tratta di presentarsi al mondo del lavoro.
La prime tre lezioni hanno visto i ragazzi confrontarsi con le principali tappe evolutive della storia umana: dall’invenzione della clava alla scoperta dello spirito di squadra, tutte caratteristiche “antenate” delle moderne competenze trasversali. Con una rapida carrellata di consigli, è stata fornita loro una panoramica sul mondo del lavoro concludendo la giornata con un gioco legato agli errori da non fare quando si scrive un curriculum. Nelle lezioni successive spazio al public speaking - tutti gli alunni hanno avuto a disposizione tre minuti per raccontare qualcosa di sè - al problem solving e alla creatività.
Ultime due lezioni incentrate invece sulla comunicazione digitale e i social network con i nostri esperti social media manager che hanno illustrato la loro esperienza passando il testimone ai ragazzi e alle ragazze.