loghi FSE

Dal 4 all’11 febbraio torna la Settimana delle STEAM, scopri le attività di Scuola Digitale Liguria.


Rispondendo alla sempre crescente richiesta di figure professionali esperte nel settore ICT con competenze tecnico-scientifiche, anche quest’anno aderiamo all'iniziativa nazionale della Settimana delle STEAM - istituita con con la legge 187/2023 - con una serie di attività che coinvolgono docenti e studenti.

Grazie alle esperienze del KIT STEAM Up alle ragazze, già dal 2021 Regione Liguria tramite il Progetto porta avanti diverse iniziative dedicate alla promozione dei percorsi di orientamento post scolastico, valorizzare esperienze STEM, supportare la didattica e promuovere collaborazioni con un focus specifico sul superamento del digital gender gap.

Ecco il programma:

  • martedì 4 febbraio, dalle 15.00 circa - “STEAM-UP alle ragazze: dove siamo e attività in partenza”.
    Durante l’incontro verranno illustrate le attività e i risultati che dal 2021 il progetto regionale ha raggiunto con l’iniziativa specifica dedicata alla riduzione del digital gender gap. Il focus sarà poi spostato sul futuro, con la presentazione del calendario STEAM-UP per l'anno in corso orientato al tema della ricerca innovativa al femminile con attività declinate sia per la scuola secondaria di I grado, di II grado e IeFP. Verranno presentati i laboratori che esperte dell’Università di Genova, titolari di ricerche innovative in ambito STEM, condurranno durante l’anno. ISCRIZIONI APERTE QUI

 

  • lunedì 10 febbraio, dalle 14.30 alle 17 circa - “La scuola dell’infanzia e il digitale”.
    Dopo un primo momento di restituzione degli esiti delle attività di ricerca azione realizzate nel corso del 2024 in collaborazione con l’Università di Roma 2 – Tor Vergata, verranno condivise con i docenti partecipanti le linee guida per proporre anche alla fascia di età 3-6 anni una didattica innovativa attraverso tre delle metodologie più utilizzate nelle classi. Tutti i materiali prodotti nell’ambito di tale attività verranno messi a disposizione della Community di docenti liguri nello spazio Moodle di Scuola Digitale Liguria e attraverso i canali di comunicazione del progetto regionale. ISCRIZIONI APERTE QUI

 

  • martedì 11 febbraio, mattina - “PCTO Soft Skills”.
    Scuola Digitale Liguria va in trasferta a Sestri Levante: l’IIS Natta De Ambrosis apre le porte agli esperti di Liguria Digitale per un’attività di PCTO dedicata alle Soft Skills e al mondo della Comunicazione Digitale. In particolare, gli studenti saranno formati sulle principali competenze trasversali utili per il mondo del lavoro prima di approfondire, sia dal punto di vista teorico sia laboratoriale, uno dei più innovativi strumenti della comunicazione digitale: i podcast.