Il progetto “Across the Ocean” è stato sviluppato da Enrica Maragliano durante l’anno scolastico 2022/23 per gli studenti di terza liceo linguistico. Si tratta di un’attività interdisciplinare che coinvolge oltre a materie umanistiche e scientifiche anche le lingue, specialmente l’inglese e il francese.
Dall’abstract documentato sulla piattaforma regionale Osservatorio - il progetto è nato dalla volontà delle scuole partner di promuovere il lavoro interdisciplinare e la cooperazione. Le materie coinvolte sono Storia/Geografia, Matematica, Fisica, Scienze e Inglese. Gli studenti hanno lavorato sulle navigazioni, gli strumenti usati per orientarsi e scambi tra continenti in un approccio interdisciplinare. Tutto il progetto è dedicato al mare, dalle attività icebraking a quelle che costituiscono il cuore del progetto, studiando come i Grandi Conquistatori e membri di famosi armatori locali, navigarono e influenzarono i loro tempi . Gli studenti hanno lavorato in team internazionali, condividendo le loro conoscenze, utilizzando strumenti collaborativi e migliorando le loro capacità comunicative e le loro competenze curriculari in tali materie.
Abbiamo intervistato la docente Enrica Maragliano.
Qual è stato il valore più evidente del progetto?
Valore più evidente del progetto: Il progetto è nato dalla volontà delle scuole partner, situate in prossimità del mare e in Paesi con grandi tradizioni marinare, di promuovere il lavoro interdisciplinare e la cooperazione fra i propri allievi. Le materie coinvolte sono Storia/Geografia, Matematica, Fisica, Scienze e Inglese. Tutte le attività, hanno avuto come filo conduttore le scoperte geografiche, viste con spirito critico. Gli studenti hanno collaborato in team internazionali, condividendo le loro conoscenze, utilizzando strumenti collaborativi e migliorando le loro capacità comunicative e le loro competenze curriculari nelle materie coinvolte. Durante il progetto gli allievi, oltre ad aver collaborato alle attività online, hanno usufruito di due mobilità Erasmus+, a La Rochelle e a Genova fra la metà di febbraio e la metà di marzo 2023: questo ha permesso a tutti loro di conoscere di persona la maggior parte dei partner del progetto migliorando la loro apertura all’Europa. Gli studenti hanno lavorato sui temi del progetto con approccio PBL e GBL tutte le attività, da quelle di ice-breaking, a quelle che hanno costituito il nucleo del lavoro (come i grandi navigatori e famosi armatori influenzarono i loro tempi grazie allo sviluppo di strumenti e metodi di navigazione e agli scambi commerciali) sono state collaborative sia online che in presenza durante le mobilità.I prodotti finali sono stati un ebook con la descrizione collaborativa delle attività svolte durante le mobilità Erasmus realizzata dai gruppi internazionali, dei video con il racconto delle esperienze più significative dal punto di vista degli studenti e le escape room virtuali, iniziate nel meeting di Genova e terminate successivamente online, in cui gli allievi hanno sintetizzato quanto appreso.Tutto il materiale è stato visto nelle classi partner e tutti gli studenti hanno partecipato a 4 videoconferenze con attività di collaborazione online:una iniziale, una finale e 2 durante le mobilità
Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?
Una buona documentazione inizia da una buona progettazione iniziale: coinvolgendo tutti gli attori (altri docenti, studenti, dirigenti, enti esterni) e ascoltando i loro suggerimenti, scrivendo tutto su un file condiviso in modo chiaro e sintetico a partire da un modello standard per l'Istituto. Importante è segnalare quello che non si sa in fase di pianificazione, giungendo gradualmente a sciogliere tutte le indeterminatezze. A consuntivo non resta altro che verificare gli obiettivi e i risultati effettivamente raggiunti, valorizzandone i punti di forza e individuando eventuali problemi che ne hanno ostacolato la realizzazione (permettendo di imparare dai propri errori per le esperienze successive)
Titolo: Across the Ocean
Anno Scolastico: 2022/23
Ordine di Scuola: Secondaria di II° grado
Tema prevalente: Sviluppare specifiche competenze disciplinari
Scuola: Liceo classico e linguistico Mazzini
Docente: Enrica Maragliano
Documentazione: https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/across-ocean-0/twinspace