Il progetto “Dettare per fissare i nostri pensieri” è stato realizzato da Caterina Bignone nel corso dell’anno scolastico 2023/24 con il tema prevalente Inclusione e bisogni speciali e attività digitale l’Alfabetizzazione informatica.

Si tratta di un’esperienza interdisciplinare che coinvolge soprattutto Educazione civica, matematica, scienze e tecnologia. Ha bisogno di connessione internet, classe attrezzata con LIM e dispositivi tecnologici per sviluppare abilità di comunicazione e di lavoro di gruppo.

Dall’abstract documentato sull’Osservatorio dei Progetti Innovativi - Uso della funzione Dettatura e Lettura di Word nella piattaforma Microsoft 365 Education per raccogliere i pensieri dei componenti del piccolo gruppo e/o del gruppo classe durante i lavori di ricerca, azione, metacognizione e condivisione.

Abbiamo intervistato la docente Caterina Bignone.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

La possibilità di dettare al dispositivo ha permesso anche ai bambini che ancora faticano a scrivere, di rendere immediato il loro pensiero e sentirsi liberi dall' ansia di prestazione nel processo di scrittura. Inoltre la dettatura permette di raccogliere in tempi veloci le osservazioni dei bambini e mantenere così più alta l' attenzione.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattiche?

Credo sia molto utile ai fini della documentazione fotografare le varie fasi del lavoro e per ognuna fissare una breve frase riassuntiva da conservare in cartella nel Cloud. Personalmente seguo anche la regola del materiale+quaderno+gruppo: cioè una foto del materiale/ esperienza, una foto del quaderno con verbalizzazione di domanda e conclusione, una foto di bambini* all' opera.
Nelle attività outdoor trovo molto utile per questo l' app Findpenguin che memorizza anche l' eventuale percorso fatto. Oppure può essere utile prepararsi ad inizio di ogni lavoro un file dell' applicativo che si preferisce dove inserire foto e scritte: un file di PowerPoint/impress/presentazioni/ canva con struttura già impostata( titolo più foto) dove caricare velocemente tutto.

Titolo: Dettare per fissare i nostri pensieri
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Primaria
Tema prevalente: Inclusione e bisogni speciali