Dieci anni di didattica digitale” è un progetto innovazione realizzato nella secondaria di I° dell’IC Rapallo con docente referente Enrica Guidotti, coinvolge l’area delle “Pratiche innovative digitali” a beneficio degli studenti.

Il progetto si è posto l’obiettivo di discutere di strumenti e metodi per la didattica digitale per fornire a docenti e studenti strumenti per sfruttare in modo consapevole le tecnologie avvalendosi anche della collaborazione con esperti esterni e stakeholder del territorio.

Dall’abstract documentato sull’Osservatorio dei Progetti Innovativi - Dal 2013 all'Istituto Comprensivo Rapallo si fa didattica digitale, prima in una sola classe, oggi in due sezioni dedicate. Le classi della sezione digitale sempre aperte perché strutturate con una piattaforma che permette lo scambio alunni-docenti; presentano un ambiente funzionale all’apprendimento collaborativo (es. banchi con le rotelle e sistemabili a isola) usano metodologie didattiche diverse come la flipped classroom, l'apprendimento collaborativo, la gamification e il tutoring tra pari.

Abbiamo intervistato la docente Enrica Guidotti.

Qualè stato il valore più evidente del progetto?
Il valore più evidente del progetto è stata la sua capacità di coinvolgimento dei ragazzi, che grazie alla pratica digitale si sentono protagonisti di quello che imparano. La didattica digitale inoltre riduce il gap tra chi ha facilità di apprendimento e chi normalmente fa più fatica grazie alla molteplicità di strumenti e attività didattiche a disposizione

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?
Il consiglio che darei ai colleghi per realizzare una buona documentazione didattica è di considerarla come elemento della fase di progettazione delle attività in modo da poter avere già una guida di cosa raccogliere/produrre quali evidenze (riflessioni e feedback sullle scelte compiute e sulle strategie didattiche messe in atto,  racoclta dei prodotti degli alunni, elementi di comunicazione del progetto, continua attezione e annotazione dei punti di forza e di debolezza, ecc.) e poter realizzare con semplicità al termine una documentazione chiara, completa e utile per chi la realizza e per chi volesse poi riprodurre al meglio le attività documentate.

Titolo: Dieci anni di didattica digitale
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Secondaria I°