Il progetto “E-safety LAB” è stato realizzato da Giulia Gambino per una classe seconda di scuola secondaria di I° grado. Si tratta di un progetto con tema prevalente “Privacy e Cybersecurity” e attività digitale “Educazione ai media e ai social network”.

L’attività è interdisciplinare e per realizzarla è necessario avere una connessione a internet sfruttando anche piattaforme o ambienti che usano l’e-learning.

Dall’abstract documentato sull’Osservatorio dei Progetti Innovativi - Divisi in gruppi tematici, gli alunni hanno condotto un laboratorio di ricerca sui diversi fenomeni e pericoli del web. Il sito utilizzato è stato www.genrazioniconnesse.it, il safer internet centre italiano. Grooming, Sexting, Cyberbullismo, contenuti inadatti, Netiquette, Dipendenza online sono stati approfonditi; poi ogni gruppo ha realizzato un prodotto multimediale (poster, presentazione...).

Abbiamo intervistato la docente Giulia Gambino.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Valore aggiunto dell'esperienza: dare ai ragazzi non solo un'attività di ricerca guidata su una fonte sicura e controllata sul web (attivazione di abilità e preconoscenze), ma anche una scansione temporale precisa, indicazione sull'uso degli strumenti di ricerca (insieme in classe), strumenti per la condivisione a distanza di materiali e idee, un obiettivo concreto da raggiungere, che ha motivato i gruppi a rispettare i tempi stabiliti e ad esporre ai compagni i risultati.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Di solito un video di alcuni minuti che sintetizza l'attività è una forma di documentazione molto efficace. Se l'attività innovativa prevede la realizzazione di un prodotto come risultato di un compito autentico, è bene condividere il link ad un folder su drive, a cui si possano visualizzare i prodotti dei ragazzi.

Titolo: E-Safety Lab
Anno scolastico: 2023/24
Ordine di scuola: secondaria di II° grado
Tema prevalente: Privacy e Cybersecurity