Il progetto L’aria che tira è stato realizzato da Cristina Vannucci nel corso dell’anno scolastico 2022/23, il tema prevalente è la Sostenibilità ambientale e l’attività digitale coinvolta è Big e Open Data.
Si tratta di un’attività interdisciplinare improntata soprattutto nell'ambito informatico. Necessita di una connessione internet e si svolge durante le ore scolastiche.
Dall’abstract documentato sull’Osservatorio - Il dataset rilevato dai dispositivi installati in aula su CO2 , temperatura e umidità ha fornito spunto di riflessione consentendo un bilanciato connubio tra didattica,competenze trasversali e realtà. Le lezioni sono state progettate dai due docenti, materia e tecnico pratico, in chiave UDL consentendo agli studenti e studentesse di partecipare alla realizzazione del progetto secondo le proprie caratteristiche, competenze e abilità.
Abbiamo intervistato la referente Cristina Vannucci.
Qual è stato il valore più evidente del progetto?
Il valore più importante del progetto che ho proposto è sicuramente l’inclusione e la condivisione che ne derivano.
Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?
Nella progettazione della documentazione consiglio di organizzare il materiale evidenziando:
- Obiettivi della attività/progetto
- Risultati attesi
- Attività didattiche indicando brevemente:
- Metodologia utilizzata
- Strumenti digitali
- Documentazione e prodotti degli studenti(corredati se possibile da immagini e screenshot)
Titolo: L’aria che tira
Anno Scolastico: 2022/23
Ordine di Scuola: Secondaria di II° grado
Tema prevalente: Sostenibilità e ambiente
Scuola: IS Fossati Da Passano
Docente: Cristina Vannucci
Documentazione: https://sites.1d5920f4b44b27a802bd77c4f0536f5a-gdprlock/view/cristina-giorgia-vannucci/attivit%C3%A0-e-progetti/laria-che-tira-in-classe