La casa domotica del futuro” è un progetto curricolare realizzato nella scuola secondaria di I° dell’IC Sanremo Centro Ponente, dai docenti Marco Boeri e Gianna Molina, in una classe terza, nell’anno scolastico 2023/2024.

Il progetto si è posto l’obiettivo di riflettere sulle innovazioni tecnologiche che pervadono il nostro quotidiano, sui vantaggi e gli eventuali rischi che ne possono derivare. Le attività riguardano tematiche inerenti Tecnologia e Educazione civica.

Dall’abstract documentato sull’Osservatorio dei Progetti Innovativi - Dopo aver affrontato durante le ore di Tecnologia l'argomento relativo a smart house e smart city, sono state lette in classe, per stimolare una riflessione degli alunni su queste tematiche, le pagine del testo del prof. Curioni inerenti all’argomento trattato (Un esercito di oggetti intelligenti, Le smart city e La casa intelligente). Successivamente gli alunni, divisi in gruppi, hanno rielaborato i contenuti appresi, producendo inizialmente testi e disegni inerenti all’argomento e successivamente le presentazioni in Google, materiale raccolto anche per la documentazione.

Abbiamo intervistato la docente Gianna Molina.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il progetto ha avuto una valenza formativa sia per i docenti sia per gli alunni; i docenti coinvolti, infatti, hanno partecipato ad una sessione di formazione, condotta dal professor Alessandro Curioni - docente dell'Università Cattolica di Milano e fondatore della Young Cyber Security Academy - che ha offerto ai partecipanti suggestioni sulla cybersecurity. Un elemento significativo del progetto è stato il coinvolgimento dei ragazzi, molto partecipi nei lavori di gruppo, così come la varietà dei materiali richiesti come prodotto finale da parte degli alunni.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Il consiglio che darei ai colleghi per realizzare una buona documentazione didattica è di prevedere fin dall’inizio delle attività su quali elementi focalizzare l’attenzione, quali materiali raccogliere, catalogare, con quali strumenti (foto, video, scansioni…) e, al tempo stesso, definire in modo preciso in fase di progettazione, strumenti per l’osservazione e la valutazione e repository dei materiali, link o altre suggestioni forniti agli alunni.

Titolo: La casa domotica del futuro
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Istituto Comprensivo